Dal punto di vista della realizzazione, il progetto Lumino propone una visione contemporanea a partire dal materiale scelto per le luminarie d’arredo. A differenza degli oggetti più diffusi, costruiti in materiali tradizionali, le luminarie Lumino hanno si una struttura in legno, ma hanno in aggiunta un cuore interamente in plexiglass. Questa caratteristica offre all’oggetto d’arredo molteplici vantaggi, tra cui:
• la possibilità di incidere il disegno dell’oggetto che si vuole riprodurre (quindi non più solo la sagoma);
• rendere più riflettente la struttura e, dunque, amplificare l’effetto luminoso delle lampadine;
• sagomare la struttura secondo ogni esigenza di arredo o allestimento.
La versatilità del plexiglass e l’utilizzo di macchinari tecnologici d’avanguardia consentono un’incisione di alta precisione, impossibile da replicare con altri materiali.

Il progetto di Mattia De Cagna (facente parte della famiglia de Cagna, da quattro generazioni leader nel settore delle luminarie salentine), si propone come l’evoluzione del concetto più tradizionale di luminarie. Poter incidere interamente il materiale, infatti, consente di conferire all’oggetto una tridimensionalità senza precedenti, funzionale all’attraversamento della luce in ogni sua parte. Le installazioni luminose Lumino si ispirano alle forme e agli oggetti della tradizione pugliese, per poi ampliare le proprie ambizioni e aprirsi a uno stile internazionale.

back to top